fbpx

Dieta per la pelle

La dieta che fa bella la pelle

Una pelle bella, ossia sana, dipende da fattori interni, come la genetica, l’età, lo stato di salute generale e locale, e da influenze ambientali, tra cui l’esposizione ai raggi ultravioletti, il fumo, l’alcol, la mancanza di riposo, lo stress, la dieta.

Riguardo all’alimentazione, innanzitutto è importante lo stato di idratazione: è raccomandato bere molta acqua, almeno due litri al giorno. Tra gli alimenti amici della pelle: frutta, verdura, legumi, olio extravergine di oliva. Questi cibi, grazie al contenuto di polifenoli (flavonoidi, tannini, antrachinoni), carotenoidi, vitamine (gruppo B, A, C, E), minerali e oligoelementi, la nutrono, la rigenerano, la proteggono dai danni ossidativi prodotti dai radicali liberi che si sviluppano a causa dei raggi ultravioletti della luce e dell’età. La vitamina C, inoltre, aiuta la sintesi del collagene, che con l’elastina entra nella costituzione dell’impalcatura cutanea.

I vegetali, compresi i cerali integrali, apportano anche grandi quantità di fibra che regola il metabolismo generale e favorisce l’eubiosi intestinale che contrasta l’infiammazione sistemica. Le uova, il latte e derivati, le carni, il pesce, attraverso l’apporto di proteine nobili, vitamine, zinco, contribuiscono al benessere cutaneo. Il pesce azzurro, il salmone, la frutta a guscio, i semi di lino e chia, sono ricchi di acidi grassi polinsaturi della serie omega 3 (come il DHA) che svolgono una preziosa azione antinfiammatoria. Il cioccolato fondente contiene i flavanoli di cacao. Il the verde apporta polifenoli (antiossidanti), e catechine (vasodilatatori). Il vino rosso è ricco di resveratrolo, uno dei migliori anti-ossidanti.

Ha invece effetto nocivo, in quanto pro-infiammatoria, una dieta ricca di zuccheri raffinati, grassi saturi o idrogenati, sale, salumi e insaccati, cibi fritti, condimenti di origine animale (burro, strutto, lardo, mascarpone, panna), bevande zuccherate, alcolici, prodotti industriali, merendine, piatti pronti, alimenti precotti, dolci di pasticceria. In generale, tutti i regimi alimentare con alto contenuto calorico favoriscono obesità, disbiosi, infiammazione sistemica, che danneggiano il metabolismo e il benessere cutaneo.

Carlo Alfaro

Nato a Sant’Agnello il 30/11/1963, vive a Sorrento, con l’amata sorella e i suoi gatti. Medico pediatra, attualmente ricopre l’incarico di Dirigente Medico di Pediatria presso gli Ospedali Riuniti Stabiesi, è inoltre Consigliere Nazionale della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza (SIMA) e redattore della Rivista ufficiale della Società, RIMA. Appassionato di divulgazione scientifica, dal 2015 è giornalista pubblicista. Ama i bambini, il teatro, il cinema, la musica, i libri e la Natura. Adora recitare e scrivere testi, organizzare eventi culturali e stare sui social.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x