fbpx

Pasta con fichi e peperoni

Pasta con fichi e peperoni

Fresco, facile e a base di fichi. Il piatto della settimana è la pasta peperoni e fichi. Ortaggi e frutta, rigorosamente di stagione, per condire la pasta. Una pietanza che si può mangiare sia caldo che freddo. Un piatto che può essere unico. Un piatto che a sorpresa coniuga un prodotto nato interamente nel terreno ed un altro tra le foglie degli alberi. Entrambi frutti che esprimono al meglio il Mediterraneo. Il peperone ed il fico nelle diverse varietà si coltivano in gran parte dell’ Italia.

 

La ricetta: la preparazione

 

Lavare e tagliare i peperoni. A strisce o dadini, possono essere realizzate entrambe le forme. Una volta tagliati devono essere cucinati in padella dove è stato messo a soffriggere uno spicchio di aglio nell’olio extravergine di oliva. Al termine della cottura aggiungere i fichi. Amalgamare il tutto e condire la pasta. Preferibilmente pasta corta secca o fresca.

 

 

Elisabetta Donadono

Elisabetta Donadono

Elisabetta Donadono, napoletana, giornalista, comunicatrice e sommelier dell’olio extravergine d’oliva ha ideato prima napolipost.com e poi il grandfood.it. Due esperienze editoriali che propongono una lettura nuova, positiva, emozionale e coraggiosa delle eccellenze d’Italia. Dall’arte al cibo, dal cibo all’arte, i percorsi giornalistici indagano l’arte ed il cibo, raccontandoli in modalità nuova, in chiave originale, in versione fantasiosa. Articoli che hanno anticipato ed anticipano la conoscenza di luoghi, prodotti, persone, oggetti utilizzando di volta in volta tutti i sensi. Il grandfood.it nasce dopo i libri Il Grand Food Campania ed Il Grand Food Lazio, due libri per circa 100 racconti di cibi ‘gustati’ attraverso i monumenti e l’arte osservata cucinando buon cibo. Il Grand Food, in versione web e sociale è una nuova sfida tutta da fare con e per i lettori!

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x