Cucina di riciclo, la lasagna con gli avanzi
Cucina di riciclo, la lasagna con gli avanzi. Che cosa vi avanza in frigorifero e o dispensa? Tra la spesa pasquale e le provviste causa pandemia, quest’anno, saranno avanzati molti prodotti. Io propongo un piatto unico da mangiare a pranzo e o cena. Una ricetta per smaltire quanto ancora da consumare ed evitare di sprecare alimenti.
Cucina di riciclo, la lasagna con gli avanzi
La mia lasagna con gli avanzi è un mix di noci, carciofi e latticini oltre che le lasagne ma può andar bene qualunque tipo di pasta avanzata, idonea alla cucina da forno. Preparo la besciamella con latte, burro e farina. Una quantità non eccessiva. Lesso le sfoglie di pasta, sguscio le noci, scaldo i carciofi. Decido di unire preventivamente noci e carciofi con un po’ di olio extravergine di oliva usando il mixer. Insomma, realizzo un ‘pesto’ che utilizzo come condimento.
Tutti gli avanzi in tavola e non nei rifiuti
Unta la teglia con un fiocchetto di burro e quindi pan grattato adagio le lasagne che condisco con besciamella, ‘pesto’ di noci e carciofi e latticini vari (mozzarella e o provola e o fiordilatte). Ogni ingrediente è riciclato, le sfoglie sono il residuo di una precedente lasagna, i latticini sono un misto di provoline e fiordilatte, il pangrattato è la crosta del pane duro, i carciofi i resti di un contorno e le noci, una bontà che mi è stata regalata in abbondanza.
Inforno il tutto e lascio raffreddare per poi mangiare a pranzo o cena.
Buon riciclo a tutti!