Ricette in passerella, la moda e buon cibo in un libro
Moda e buon cibo protagonisti di Italian Fashion Cookbook, raccolta delle ricette del cuore di 70 fra iconici stilisti, modelle e vertici dell’industria della moda italiana.
Tutti hanno aperto i ricettari personali e hanno svelato i segreti per preparare il loro piatto preferito a Maria Vittoria Melchioni, giornalista.
Stilisti buongustai
Dalla semplicità del pane, burro e alici di Andrea Incontri alla sontuosità del timballo con filetti di rombo e spugnole di Valentino. Dalla torta al cioccolato che Bianca Balti sognava da bambina alla crema pasticcera che faceva impazzire Gianni Versace, passando per gli scenografici tortelli con la coda di Giorgio Armani. Tra i tanti protagonisti del libro, non potevano mancare stilisti napoletani o di origine partenopea o chi ha scelto come piatto del cuore una ricetta della cucina napoletana come Albino D’Amato (Melanzane alla parmigiana con il tocco di nonna Olga), Francesco Scognamiglio (Ragù di Tracchiulelle), Giovanna Engelbert (Spaghetti alla Nerano – i preferiti anche di Jackie Kennedy), Laudomia Pucci (frittata di spaghetti per Tony Blair, l’aneddoto legato a questa ricetta è davvero divertente) e Rocco Adriano Gallucci (Tortano napoletano).
Il volume, edito da Guido Tommasi Editore per il marchio Luxury Books, è impreziosito dalla prefazione di Massimo Bottura, pluristellato chef dell’Osteria Francescana.