fbpx

Riso italiano in Cina

 

Riso italiano in Cina. Mercato cinese dice ok all’importazione di questo prodotto italiano. Il via libera è comunicato dall’Ambasciata italiana a Pechino.

Riso italiano in Cina

“Tutte le riserie italiane che avevano fatto richiesta di esportare in Cina, sono state autorizzate dalle Autorità cinesi competenti”- spiega, infatti, il Ministero delle Politiche agricole con una nota stampa . Il via libera alle esportazioni possibile perché si applica  il protocollo siglato tra le due parti l’8 aprile 2020.
Si conclude così l’iter che ha portato all’apertura del mercato cinese al riso italiano.  Gli operatori autorizzati potranno avviare le prime spedizioni verso la Cina.

 

Esportazione di un altro prodotto d’eccellenza Made in Italy

“Questo risultato è frutto di una lunga ed impegnativa attività negoziale che ha coinvolto il Servizio fitosanitario nazionale, in stretta sinergia con gli operatori e gli enti scientifici di riferimento del settore, le altre strutture del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, le Istituzioni regionali e la nostra Rappresentanza diplomatica a Pechino”, conclude la nota stampa ministeriale.

L’Italia è tra i maggiori produttori di riso in Europa. Le regioni produttrici sono principalmente il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna. Nel Piemonte si coltiva la DOP Riso di Barraggia biellese e vercellese mentre in Emilia Romagna l’IGP Delta del Po ed in Veneto a Verona l’IGP Nero Vialone.  Tra le province italiane a maggiore vocazione vi è Pavia con 84 mila ettari di territorio destinati a risaie, Vercelli con 70 mila ettari di terreno, e quindi Novara (30 mila),  Milano (14 mila) e Ferrara (8 mila).

La coltivazione del riso è antichissima ed è un prodotto utilizzato in Italia in cucina per ricette diverse ma molto buoni.

redazionale

Direttore del GrandFoood e di Napolipost

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x