L’Ultima Cena, nuove luci e indagini
L’Ultima Cena, nuove luci e indagini
L’Ultima Cena, l’opera di Leonardo, sarà illuminato da nuove luci. Ma non è l’unica novità per il Cenacolo di Milano. Parte a breve una campagna di indagini multispettrali a cura di Annette Keller. Queste indagini, che rileveranno la eventuale presenza di tracce non percepibili con la luce visibile, presenti sul dipinto di Leonardo, andranno ad integrarsi con quelle già in corso ad opera del Direzione regionale Musei Lombardia.
La riapertura ai visitatori dal lunedì al venerdì, mediante prenotazione è occasione per annunciare novità importanti per l’opera di Leonardo e per il sito: il Museo del Cenacolo di Milano.
La decorazione del refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, è una delle opere più straordinarie che l’Italia conservi e mostri. Ma ha bisogno di continua manutenzione. Il refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie ospita dal 1498 un dipinto meraviglioso. Il cibo ha qui una funzione sacra. La cena tra Gesù ed i 12 apostoli è uno dei momenti più importanti della religione cristiana.