fbpx

Cioccolato dieci modi di prepararlo

CIOCCOLATO DIECI MODI DI PREPARARLO

Cioccolato dieci modi di prepararlo. Dalle Americhe alla Spagna al resto del mondo. Il cioccolato ‘nerastro pastume di materie tutte piacevoli e nutrienti‘ come scriveva,  Vincenzo Corrado  nell’800, è da secoli il re dei dolci. Lo è perché arrivato da paesi molto lontani è diventato sin da subito un ingrediente fondamentale per le tavole europee.  Vincenzo Corrado nel 1820 scrisse addirittura un trattato ‘Il Credenziere del buon gusto’ nel quale raccontò la storia del cacao e la trasformazione in cioccolato, grazie alla aggiunta di zucchero e ‘droghe’ spezie come cannella, ambra e vaniglia. Il Grand Food vi racconta come il Corrado proponeva di prepararlo.

I dieci modi di fare la cioccolata

Prima dose

– Libbre 28 di cacào Caracco crudo , che cotto e pulito , dando un quarto di sfreddo , rimangono libbre 21 ; con esso libbre si di zucchero , once 4 manteca di cacao ed once 6 di cappella . Manovrato lutto secondo il detto peso , viene a dare di Cioccolata libbre 32. ed once 10 .

Seconda dose

Cacao Caracco e Sugo nusco di ugual peso libbre 30 crudo , che collo si riduce a libbre 22 ; zucchero libbre 10 , vainiglia opce 6 , e cannella , once due ; da di Cioccolata libbre 34 ed once 3 .

Terza dose

Caracco e Marignone di ugual peso libbre 20 crudo , poi cotto libbre , 19 e mezzo , zucchero libbre muschio once 4 e cannell- once 2 ; dà di Cioccolata libbre 31 , once 6 e mezzo .

Quarta dose

Caracoo col quarto di Marigoone libbre 20 crudo , che cotto poi libbre 21 , zucchero libbre 11 , vainiglia once h , e cannella once 2 ; dà di Cioccolata libbre 32 e once 6 .

Quinta dose

Caracco col terzo Mari goone libbre 26 crudo , e dopo cotto libbre 19 e mezzo , libbre ii zucchero , once 6 ambra , annella ; dà di Cioccolata libbre 31 e once 2

Sesta dose

Caracco con due terzi di Sugonusco libbre 30 crudo , e cotto libbre 22 , zucchero libbre 10 , cannella once 4 , e vais niglia once 2 ; si ha di Cioccolata libbre 32 e once 6 .

Settima dose

Caracco col quarto di caffè libbre 26 crudo , che cotto libbre 20 , zucchero libbre 10 , cannella once 3 , e vai .. niglia once 6 ; dà di Cioccolata libbre 30 e once 9

Oltava dose

Caracco col quarto di Sugonusco libbre 30 crado , e cotto poi lib bre 21 e mezzo , zucchero libbre 10 , cannella once 6 , e muschio once ‘ r ; viene a dare di Cioccolata libbre 31 e once 7 e mezzo .

 

Nona dose

Caracco Sugonusco e Marignone di ugual porzione libbre 3o crudo , che cotto libbre 22 , zucchero libbre 11 , cannella once 6 , ed ambra once 4 ; di Gioce colata se ne ba poi libbre 33 e once 10 .

Decima dose

Marignone libbre 25 crudo , e dopo cotto libbre 19 , zucchero libbre 12 e mezzo , cannella once 4 , vaini . glia once I ; di Cioccolata dà libbre 31 e once 10 .

 

 

Elisabetta Donadono

Elisabetta Donadono

Elisabetta Donadono, napoletana, giornalista, comunicatrice e sommelier dell’olio extravergine d’oliva ha ideato prima napolipost.com e poi il grandfood.it. Due esperienze editoriali che propongono una lettura nuova, positiva, emozionale e coraggiosa delle eccellenze d’Italia. Dall’arte al cibo, dal cibo all’arte, i percorsi giornalistici indagano l’arte ed il cibo, raccontandoli in modalità nuova, in chiave originale, in versione fantasiosa. Articoli che hanno anticipato ed anticipano la conoscenza di luoghi, prodotti, persone, oggetti utilizzando di volta in volta tutti i sensi. Il grandfood.it nasce dopo i libri Il Grand Food Campania ed Il Grand Food Lazio, due libri per circa 100 racconti di cibi ‘gustati’ attraverso i monumenti e l’arte osservata cucinando buon cibo. Il Grand Food, in versione web e sociale è una nuova sfida tutta da fare con e per i lettori!

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x