Castagne, marroni e farina in Campania, una eccellenza
Castagne, marroni e farina in Campania, una eccellenza
La Campania è un territorio straordinario per le varietà genetica dei suoi prodotti. Castagne e Marroni ne sono un esempio. Quest’anno le previsioni per la produzione sono di circa 16 mila tonnellate, con un recupero rispetto al 2019 di oltre 8 mila tonnellate.
Cultivar
Castagne e Marroni, quantità di prodotto ed eccellenza di prodotto. L’eccellenza anche perché ci sono diverse varietà.
Paesaggio Campano
L’albero di castagno è un elemento identificativo di molti paesaggi della Campania. Da secoli impiantato in Campania dall’Asia minore è un protagonista dei nostri territori vocati alle eccellenze naturali sin dall’antichità. Montagne e colline sono le aree amate da questa pianta che nasce come pianta selvatica e che l’uomo nei secoli ha anche ‘addomesticato’ rendendola produttrice di frutti molto buoni, di legno molto utilizzato e di alberi a volte monumentali.
Cibo
Il frutto dell’albero la castagna o il marrone è il protagonista della tavola autunnale, dello street food con le caldarroste e della produzione di lievitati.
Le castagne sono ingrediente ottimo per molte ricette e parte di sughi per condire le paste. I marroni sono molto utilizzati in pasticcerie e sono anche essi da soli ottimo dessert. La farina ricavata dalle castagne, introdotta in Italia, dai Longobardi è un ingrediente culinario di grande attualità.