fbpx

Castagne, marroni e farina in Campania, una eccellenza

Castagne, marroni e farina in Campania, una eccellenza

La Campania è un territorio straordinario per le varietà genetica dei suoi prodotti. Castagne e Marroni ne sono un esempio. Quest’anno le previsioni per la produzione sono di circa 16 mila tonnellate, con un recupero rispetto al 2019 di oltre 8 mila tonnellate.

Cultivar

Castagne e Marroni, quantità di prodotto ed eccellenza di prodotto. L’eccellenza anche perché ci sono diverse varietà.

Paesaggio Campano

L’albero di castagno è un elemento identificativo di molti paesaggi della Campania. Da secoli impiantato in Campania dall’Asia minore è un protagonista dei nostri territori vocati alle eccellenze naturali sin dall’antichità. Montagne e colline sono le aree amate da questa pianta che nasce come pianta selvatica e che l’uomo nei secoli ha anche ‘addomesticato’ rendendola produttrice di frutti molto buoni, di legno molto utilizzato e di alberi a volte monumentali.

Cibo

Il frutto dell’albero la castagna o il marrone è il protagonista della tavola autunnale, dello street food con le caldarroste e della produzione di lievitati.
Le castagne sono ingrediente ottimo per molte ricette e parte di sughi per condire le paste. I marroni sono molto utilizzati in pasticcerie e sono anche essi da soli ottimo dessert. La farina ricavata dalle castagne, introdotta in Italia, dai Longobardi è un ingrediente culinario di grande attualità.

Elisabetta Donadono

Elisabetta Donadono, napoletana, giornalista, comunicatrice e sommelier dell’olio extravergine d’oliva ha ideato prima napolipost.com e poi il grandfood.it. Due esperienze editoriali che propongono una lettura nuova, positiva, emozionale e coraggiosa delle eccellenze d’Italia. Dall’arte al cibo, dal cibo all’arte, i percorsi giornalistici indagano l’arte ed il cibo, raccontandoli in modalità nuova, in chiave originale, in versione fantasiosa. Articoli che hanno anticipato ed anticipano la conoscenza di luoghi, prodotti, persone, oggetti utilizzando di volta in volta tutti i sensi. Il grandfood.it nasce dopo i libri Il Grand Food Campania ed Il Grand Food Lazio, due libri per circa 100 racconti di cibi ‘gustati’ attraverso i monumenti e l’arte osservata cucinando buon cibo. Il Grand Food, in versione web e sociale è una nuova sfida tutta da fare con e per i lettori!

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x