Funghi, castagne e patate, protagonisti delle sagre
È tempo di sagre con diversi appuntamenti in programma. Eventi per promuovere prodotti locali di grande qualità e bontà.
Protagonisti funghi, castagne e patate.
Le feste sono opportunità per conoscerli ed assaggiarli ma anche per viaggiare in belle località delle regioni italiane.
Il fungo porcino è protagonista a Castelcivita, Salerno, della 31esima edizione della sagra in programma dal 27 al 29 settembre, organizzata da Pro Loco Castelcivita.
Ad Arpanise, Benevento, il 12 e 13 ottobre, appuntamento con la festa per la castagna del Partenio. Evento organizzato dalla Pro Loco “Generoso Papà”.
Per due weekend 19 e 20 ottobre e 26 e 27 ottobre ancora una sagra dedicata alla castagna nel comune di Sicignano degli Alburni.
Il nero (fungo) di Bagnoli Irpino promosso per due fine settimana nei giorni dal 18 ottobre al 20 ottobre e dal 25 ottobre al 27 ottobre.
La patata di montagna di Castelcivita ovvero Biancone di Castelcivita sarà valorizzata in una due giorni il 26 e 27 ottobre.
Il 30 ottobre ed il 1 novembre quarantesima edizione dell’evento dedicato al fagiolo di Controne, paese in cui si svolgerà la manifestazione.
Fin qui alcune tappe della Campania.
In giro per l’Italia eccone altre:
Ad Oriolo Romano, Viterbo, è sagra del porcino il 13/28 settembre prossimi.
Sant’Agostino, Ferrara, festeggia il tartufo dal 4 al 16 settembre.
Festa del vino ad Alba, Cuneo dal 22 al 29 settembre.
Pontedecimo, Genova, si programma la Sagra del Pesto per il 23/24 settembre.