L’Ammaccata, rossa o gialla? Buone entrambe
Il Cilento offre non soltanto itinerari naturalistici, archeologici e artistici ma anche percorsi di gusto interessanti.
Anche la pizza indossa nelle terre cilentane vesti antiche come L’Ammaccata un impasto di acqua e farina di grani in gran parte locali che al momento di entrare in forno è stesa in maniera tale da essere sottile ed ospitare poi come farcitura pomodoro e formaggio oppure pomodoro giallo “Quarantino”, alici di Menaica, capperi, zest di limone. Entrambe condite con olio evo.
Lo scopritore di questa prelibatezza è Cristian Santomauro, che declinando le etichette di chef e pizzaiolo, è sicuramente un grande appassionato di tradizioni tanto da essere nominato Ambasciatore del Gusto.
Santomauro porta in giro la ‘sua’ pizza nelle diverse versioni che da alcuni anni appassionano cilentani e non. Una delle tappe è stata la presentazione di OlivitalyMed a Rocca Cilento, Lustra, Salerno. La manifestazione si svolgerà nel paese cilentano dal 6 all’8 aprile prossimi per consentire a tutto il settore olivicolo di avere una vetrina specifica nel Sud Italia.