fbpx

L’Ammaccata, rossa o gialla? Buone entrambe

VIDEOINTERVISTA

Il Cilento offre non soltanto itinerari naturalistici, archeologici e artistici ma anche percorsi di gusto interessanti.

Anche la pizza indossa nelle terre cilentane vesti antiche come L’Ammaccata un impasto di acqua e farina di grani in gran parte locali che al momento di entrare in forno è stesa in maniera tale da essere sottile ed ospitare poi come farcitura pomodoro e formaggio oppure pomodoro giallo “Quarantino”, alici di Menaica, capperi, zest di limone. Entrambe condite con olio evo.

Lo scopritore di questa prelibatezza è Cristian Santomauro, che declinando le etichette di chef e pizzaiolo, è sicuramente un grande appassionato di tradizioni tanto da essere nominato Ambasciatore del Gusto.

Santomauro porta in giro la ‘sua’ pizza nelle diverse versioni che da alcuni anni appassionano cilentani e non. Una delle tappe è stata la presentazione di OlivitalyMed a Rocca Cilento, Lustra, Salerno. La manifestazione si svolgerà nel paese cilentano dal 6 all’8 aprile prossimi per consentire a tutto il settore olivicolo di avere una vetrina specifica nel Sud Italia.

Elisabetta Donadono

Elisabetta Donadono, napoletana, giornalista, comunicatrice e sommelier dell’olio extravergine d’oliva ha ideato prima napolipost.com e poi il grandfood.it. Due esperienze editoriali che propongono una lettura nuova, positiva, emozionale e coraggiosa delle eccellenze d’Italia. Dall’arte al cibo, dal cibo all’arte, i percorsi giornalistici indagano l’arte ed il cibo, raccontandoli in modalità nuova, in chiave originale, in versione fantasiosa. Articoli che hanno anticipato ed anticipano la conoscenza di luoghi, prodotti, persone, oggetti utilizzando di volta in volta tutti i sensi. Il grandfood.it nasce dopo i libri Il Grand Food Campania ed Il Grand Food Lazio, due libri per circa 100 racconti di cibi ‘gustati’ attraverso i monumenti e l’arte osservata cucinando buon cibo. Il Grand Food, in versione web e sociale è una nuova sfida tutta da fare con e per i lettori!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x