Riso e verzi, un piatto da riscoprire
Riso e verzi, un piatto da riscoprire. Antico, semplice e buono. La campagna nel piatto. Quelle foglie increspate rendono l’immagine di terreni accoglienti, fertili e abbondanti. Il colore nelle sfumature di verde è allegro. Una verdura versatile che dal Nord al Sud d’Italia è utilizzata soprattutto per zuppe e minestre. Un tipo di cavolo dalle proprietà alimentari benefiche che si accompagna molto bene al riso.
Riso e verzi, un piatto da riscoprire
La ricetta scelta è quella proposta da una maestra. Jeanne Caròle Francesconi nei suoi testi la propone in maniera molto gustosa. Il cavolo grinzoso dopo essere stato mondato deve essere cotto nel brodo vegetale. Quindi, versato il riso si deve far cuocere il tutto, lentamente. Verso la fine la Francesconi consiglia di condire con formaggio tipo caciocavallo, parmigiano e pecorino. Ma il segreto della riuscita di questo straordinario piatto è il brodo. Gli ‘odori’ prezzemolo, cipolla, carota e sedano, una volta cotti, inoltre, devono essere passati ed versati nuovamente nel brodo.
Ma quanti cavoli… e modi di cucinare
Il cavolo verza è diverso dal cavolo cappuccio. Il primo è quello da mangiare cotto nelle minestre, zuppe, al forno. Può essere accompagnato da patate. salsicce, formaggi.
Il cavolo cappuccio, invece, è quello dal quale si ricavano i crauti, propri della tradizione tedesca.