fbpx

Tra fichi e dolci, le delizie culinarie dell’imperatrice


Tra fichi e dolci, le delizie culinarie dell’imperatrice

La Villa di Poppea a Torre Annunziata (Napoli) è uno scrigno di tesori archeologici che anche attraverso gli affreschi offre uno spaccato della vita culinaria degli antichi romani. Alle pareti del Triclinium e di altre sale di rappresentanza appaiono ancora oggi ceste di fichi, di altra frutta e dolciumi.

Testimonianze d’arte che a distanza di secoli mostrano le prelibatezze scelte dai ricchi che anche alle pareti dovevano rappresentare l’opulenza della casa.

La residenza dell’imperatrice, seconda moglie di Nerone, è lussuosa, ed ampia meraviglia archeologica che anche se incastrata nel degrado urbano dell’odierna Torre Annunziata è oasi di bellezza e storia.

Giardini, terme private ed ambienti di rappresentanza manifestano l’importanza del luogo, domus di una imperatrice, ricordata da molti come donna spietata e da altri come amorevole moglie di Nerone. La villa era ubicata all’epoca in una area suburbana di Pompei a ridosso del mare che sicuramente si scorgeva vicino dalle finestre incastonate tra giardini e straordinarie architetture.

Il colpo d’occhio pur se il mare è un lontanissimo ricordo è ancora oggi magnifico.

Elisabetta Donadono

Elisabetta Donadono, napoletana, giornalista, comunicatrice e sommelier dell’olio extravergine d’oliva ha ideato prima napolipost.com e poi il grandfood.it. Due esperienze editoriali che propongono una lettura nuova, positiva, emozionale e coraggiosa delle eccellenze d’Italia. Dall’arte al cibo, dal cibo all’arte, i percorsi giornalistici indagano l’arte ed il cibo, raccontandoli in modalità nuova, in chiave originale, in versione fantasiosa. Articoli che hanno anticipato ed anticipano la conoscenza di luoghi, prodotti, persone, oggetti utilizzando di volta in volta tutti i sensi. Il grandfood.it nasce dopo i libri Il Grand Food Campania ed Il Grand Food Lazio, due libri per circa 100 racconti di cibi ‘gustati’ attraverso i monumenti e l’arte osservata cucinando buon cibo. Il Grand Food, in versione web e sociale è una nuova sfida tutta da fare con e per i lettori!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x