fbpx

Lasagne verdi alla Bolognese o Modenese?

Lasagne verdi alla Bolognese o Modenese? La differenza è soltanto nella città: cucinate a Bologna o a Modena. Per il resto sono piatti quasi identici.
Certamente Bologna ha ottenuto il riconoscimento della ricetta Lasagne Verdi alla Bolognese da parte della Accademia Italiana della Cucina, il 28/5/2003 poi depositata con atto notarile il 4 luglio 20003 alla Camera di Commercio di Bologna, ma anche Modena annovera tra le sue ricette storiche Le Lasagne alla Modenese Verdi.

La grande Ada Boni ne Il Talismano della Felicità riporta la ricetta modenese. Siamo moltissimi anni primi dell’attribuzione ufficiale della ricetta a Bologna. E’ il 1925 ed uno dei primi ricettari di cucina italiana racconta soltanto di quelle verdi di Modena.

Le differenze

Quantità di ingredienti diversi nella preparazione della sfoglia agli spinaci che sarà tagliata in rettangoli da cm 15X10 a Bologna mentre cm 10 x10 a Modena, mancanza di latte nel sugo modenese che invece c’è nel ragù bolognese. Il procedimento di confezione è lo stesso: alternarsi di sfoglie condite con sugo, besciamella e parmigiano.

Ricette

Lasagne verdi alla Bolognese

Ingredienti:

K1 di ragù classico bolognese; 400 gr di Parmigiano-Reggiano, stagionato, saporito, profumato, grattugiato al momento; salsa besciamella fatta con 100 gr di farina “00” 100 gr burro 1 litro di latte fresco intero sale e noce moscata q.b. burro un panetto di circa 200 gr;
1 kg sfoglia verde fatta con 700 gr farina “00” 3 uova fresche 300 gr spinaci lessati strizzati e bene tritati una teglia rettangolare di circa cm 25X35 alta almeno cm 6.

Lasagne alla Modenese verdi

Ingredienti:

Sugo di carne con il pomodoro (polpa di stinco di manzo), pulcio (taglio di carne: muscolo posteriore), Kg1; cipolla; strutto o olio; prosciutto grasso e magro o pancetta, g.50; pomodori pelati, Kg. 1; oppure passata di pomodoro, un litro; vino rosso un bicchiere, aglio; Burro, g. 50 – Parmigiano – Besciamella (burro g 50; farina, g.50; latte, mezzo litro- Sale; Pasta all’uovo farina, g.500 uova, 5 -Spinaci lessati, g. 200.

Elisabetta Donadono

Elisabetta Donadono, napoletana, giornalista, comunicatrice e sommelier dell’olio extravergine d’oliva ha ideato prima napolipost.com e poi il grandfood.it. Due esperienze editoriali che propongono una lettura nuova, positiva, emozionale e coraggiosa delle eccellenze d’Italia. Dall’arte al cibo, dal cibo all’arte, i percorsi giornalistici indagano l’arte ed il cibo, raccontandoli in modalità nuova, in chiave originale, in versione fantasiosa. Articoli che hanno anticipato ed anticipano la conoscenza di luoghi, prodotti, persone, oggetti utilizzando di volta in volta tutti i sensi. Il grandfood.it nasce dopo i libri Il Grand Food Campania ed Il Grand Food Lazio, due libri per circa 100 racconti di cibi ‘gustati’ attraverso i monumenti e l’arte osservata cucinando buon cibo. Il Grand Food, in versione web e sociale è una nuova sfida tutta da fare con e per i lettori!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x