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Mozzarella, la DOP compie 25 anni

Mozzarella, la Dopo compie 25 anni. Ma non è questo l’unico compleanno. Il 13 luglio si festeggeranno i 40 anni del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Un gruppo di imprenditori decise di unire le forze e puntare alla salvaguardia e promozione di uno dei prodotti simboli del Made in Italy.

 

Mozzarella, la DOP compie 25 anni

Quarant’anni dopo, il metodo di lavorazione non è cambiato, grazie all’innovazione tecnologica sono stati elevati gli standard qualitativi e migliorata la logistica. Da prodotto locale, la Bufala Campana è diventata un fenomeno mondiale.. Nel 2020 sono state prodotte 50.176 tonnellate di mozzarella a marchio Dop e l’export ha raggiunto una quota del 37%, con in testa Francia, Germania e Spagna, ma con mercati emergenti come Cina e Giappone, dove si avvertono i primi effetti degli accordi di tutela internazionali.

 

Il Consorzio compie 40 anni

«In 40 anni di attività, il Consorzio ha promosso un brand iconico che ha saputo raccontare anche l’evoluzione del nostro Paese, coniugando tradizione e modernità», dichiara il presidente Domenico Raimondo.

E’ il terzo formaggio italiano

«Oggi il Consorzio è la sintesi e il frutto di anni di sacrifici fatti innanzitutto dai soci fondatori. Questi hanno creduto nel valore dello stare insieme e hanno fatto di tutto per ottenere il marchio Dop», sottolinea Raimondo e aggiunge: «Abbiamo percorso tanta strada, che ha portato la Bufala Campana al successo sia nazionale che mondiale, scalando la classifica dei prodotti Dop, tanto che oggi siamo il terzo formaggio italiano per valore, contiamo 80 soci e 1400 allevamenti che forniscono latte, il tutto racchiuso in un territorio magnifico».

A lavoro per tutela e promozione


«La pandemia – prosegue il presidente del Consorzio – ha fatto da spartiacque anche per la nostra storia, ora ripartiamo con ancora più forza dalle due mission istituzionali: tutela e promozione. Ulteriori sforzi vanno fatti per far conoscere e acquistare il nostro prodotto, mettendo sempre la qualità al primo posto.».

redazionale

Direttore del GrandFoood e di Napolipost

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