Proteine vegetali per una buona salute
Proteine vegetali per una buona salute. Da un ampio studio condotto dal National Cancer Institute negli USA su 237.036 uomini e 179.068 donne monitorati dal 1995 al 2011 e pubblicato su JAMA Internal Medicine 2020 è risultato che l’aumento dell’apporto di proteine vegetali nella dieta si associa ad aumento della longevità per minore mortalità per tutte le cause e per malattie cardiovascolari (per le donne anche per cancro e infezioni).
Proteine vegetali per una buona salute
Questo studio si aggiunge a tanti altri presenti in letteratura che mostrano i benefici delle proteine vegetali su controllo di peso corporeo, pressione arteriosa, livelli ematici di glicemia e colesterolemia. Ha sempre preoccupato tuttavia il minor “valore biologico” delle proteine vegetali rispetto a quelle animali.
Aminoacidi essenziali
Il valore biologico di una proteina dipende dal suo contenuto in aminoacidi “essenziali”, che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare. La carenza di taluni aminoacidi essenziali delle proteine vegetali richiede che siano combinati nella composizione del piatto alimenti che li contengano, per esempio, associare i legumi, che hanno la metionina come aminoacido essenziale “limitante” (ossia carente), ai cereali, in cui è la lisina invece l’aminoacido essenziale limitante.
Alimenti vegetali
Tra gli alimenti vegetali, gli pseudocereali (quinoa, grano saraceno e amaranto) definiti così perché farine di piante dicotiledoni, a differenza delle graminacee (i veri cereali) che sono piante monocotiledoni, hanno un contenuto di aminoacidi essenziali completo, per cui non è necessario siano combinati con altri alimenti proteici.