Granchio blu? No Granchio fellone
Granchio blu? No Granchio fellone.
Sebbene il primo sia molto di moda, perché avendo invaso i nostri mari si è deciso di spingerne il consumo a tavola, è il secondo il protagonista assoluto come condimento per un buon Spaghetto ai ranci felloni.
Questi crostacei sono diversi, ma recentemente il Granchio reale blu o Blue Crab (Callinectes sapidus), originario dell’oceano Atlantico occidentale e de Golfo del Messico, ha raggiunto in maniera massiccia il Mediterraneo divenendo così un ingrediente molto sponsorizzato da pescatori e chef.
Il Granchio fellone o favollo (Eriphia verrucosa), invece, abitante tipico degli scogli del mar Mediterraneo di più difficile reperimento e di maggiore prelibatezza e costo è da secoli un alimento straordinario. In molti ricettari partenopei, questo crostaceo è chiamato ‘Rancio‘ ed ricercatissimo appena spunta tra gli scogli delle isole del Golfo: Ischia, Capri e Procida.
Ricetta
Rompere i ranci felloni e lavarli bene metterli in un tegame e cuocere con i pomodorino, l’aglio, l’olio, il prezzemolo, il peperoncino, il sale, e il pepe. Lasciare gli spaghetti sul fuoco e condirli con il sugo preparato.
Ingredienti:
1k Ranci felloni
1 misurino olio
3 spicchi di aglio
1 kg e mezzo pomodori San Marzano
1 peperoncino forte
Prezzemolo, sale e pepe
1 kg di spaghetti