fbpx

Granchio blu? No Granchio fellone

Granchio blu? No Granchio fellone.

Sebbene il primo sia molto di moda, perché avendo invaso i nostri mari si è deciso di spingerne il consumo a tavola, è il secondo il protagonista assoluto come condimento per un buon Spaghetto ai ranci felloni.

Questi crostacei sono diversi, ma recentemente il Granchio reale blu o Blue Crab (Callinectes sapidus), originario dell’oceano Atlantico occidentale e de Golfo del Messico, ha raggiunto in maniera massiccia il Mediterraneo divenendo così un ingrediente molto sponsorizzato da pescatori e chef.

Il Granchio fellone o favollo (Eriphia verrucosa), invece, abitante tipico degli scogli del mar Mediterraneo di più difficile reperimento e di maggiore prelibatezza e costo è da secoli un alimento straordinario. In molti ricettari partenopei, questo crostaceo è chiamato ‘Rancio‘ ed ricercatissimo appena spunta tra gli scogli delle isole del Golfo: Ischia, Capri e Procida.

Ricetta

Rompere i ranci felloni e lavarli bene metterli in un tegame e cuocere con i pomodorino, l’aglio, l’olio, il prezzemolo, il peperoncino, il sale, e il pepe. Lasciare gli spaghetti sul fuoco e condirli con il sugo preparato.

Ingredienti:

1k Ranci felloni
1 misurino olio
3 spicchi di aglio
1 kg e mezzo pomodori San Marzano
1 peperoncino forte
Prezzemolo, sale e pepe
1 kg di spaghetti

Elisabetta Donadono

Elisabetta Donadono, napoletana, giornalista, comunicatrice e sommelier dell’olio extravergine d’oliva ha ideato prima napolipost.com e poi il grandfood.it. Due esperienze editoriali che propongono una lettura nuova, positiva, emozionale e coraggiosa delle eccellenze d’Italia. Dall’arte al cibo, dal cibo all’arte, i percorsi giornalistici indagano l’arte ed il cibo, raccontandoli in modalità nuova, in chiave originale, in versione fantasiosa. Articoli che hanno anticipato ed anticipano la conoscenza di luoghi, prodotti, persone, oggetti utilizzando di volta in volta tutti i sensi. Il grandfood.it nasce dopo i libri Il Grand Food Campania ed Il Grand Food Lazio, due libri per circa 100 racconti di cibi ‘gustati’ attraverso i monumenti e l’arte osservata cucinando buon cibo. Il Grand Food, in versione web e sociale è una nuova sfida tutta da fare con e per i lettori!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x