Vesuvio dove crescono i kaki con le punte
Vesuvio dove crescono i kaki con le punte, è una area a forte vocazione agricola.
Frutto che viene dall’Oriente
I kaki con la punta o le ‘zizze’. Una varietà importata dal Giappone nelle città alle falde del Vesuvio. Il frutto ha la buccia di color arancio e termina con una punta. Al gusto è poco dolce, ma buono. Il Vesuvio con i terreni agricoli ha accolto da alcuni anni questa varietà di Kaki. L’ha accolta e la pianta si è ambientata bene.
Storia
Il legame tra Napoli e i kaki, piante di origine orientale, nasce nell’800. I semi importati da Cina e Giappone sono stati piantati all’epoca ed hanno dato buoni risultati nelle province di Napoli e Salerno. La pianta è un dono della natura perché a partire dal frutto con le foglie ed il legno è tutto utilizzabile dall’uomo. In Cina, le donne sino al 1939 dovevano indossare delle scarpe ‘ a fiore di loto’ si chiamavano così perché i piedi di queste donne erano fasciati per assumere un aspetto rotondo e quindi indurle a camminare oscillando il corpo. Una tradizione ‘barbara’ che è stata abolita. Le piante di loto sono molto amate in Cina ed Oriente. Amano il clima mite. In Campania hanno trovato il clima adatto alla loro crescita. La Campania è una delle regioni che ha le maggiori produzioni.
Kaki, varietà
Negli anni, sono state prodotte varietà autoctone di Kaki. Il patrimonio genetico di molte varietà è andato disperso.
La Campania ha una varietà caratteristica e molto buona: Napoletano alla Vaniglia. Un frutto dolce e succoso, un frutto che può essere mangiato come frutta, come spuntino o anche utilizzato per preparare dolci.
molto interessante!