Benevento o Cremona chi ha inventato il torrone?
Benevento o Cremona chi ha inventato il torrone?
Da secoli si ripronone la disputa tra il Nord e Sud. I sanniti o i cremonesi gli inventori di questo splendido dolce? L’impasto di zucchero e mandorle o nocciole ha origini antichissime in entrambi i luoghi.
Cupedia dei romani
Già i romani, infatti, avrebbero chiamato questa ghiottoneria ‘cupedia’ termine il cui uso è rimasto nel beneventano. Cittadine come Santa Croce del Sannio, Montefalcone di Val Fortore o San Marco dei Cavoti sono località in cui si producono tutt’oggi eccellenti torroni. Le mandorle, le nocciole e i pistacchi sono alcuni degli ingrendianti che rendono magiche le proposte sannite.
A Cremona, invece, secondo gli storici culinari, nel 1441, i primi torroni furono preparati per le nozze tra Francesco Sforza e Maria Grazia Visconti. Sicuramente nel 1543, il comune di Cremona fece preparare torrone per donarlo.
Produzioni tipiche italiane
La varietà mandorlata è una tipica eccellenza di Cologna Veneta, Verona, questa ne sarebbe la patria a dispetto di Cremona e Benevento.
Ma l’accostamento tra zucchero, miele e frutta secca non è soltanto di queste cittadine. La Sicilia è una delle regioni con produzioni interessanti.
In Italia si può dire ‘paese che vai torrone che trovi’.
Con la festività di Ognissanti si avvia la vendita di torroni, croccanti e mandorlati gustosissimi.
in copertina FOTO DI GIUSEPPE NUZZO