fbpx

Concorso per raccontare il vino

Ventunesima edizione del Concorso Letterario Nazionale “Bere il Territorio”. Iniziativa promossa da Go Wine. Il Bando in scadenza per la consegna degli elaborati al prossimo 30 aprile 2022.

La cerimonia di premiazione è fissata per sabato 28 maggio ad Alba.

 

Il Concorso Nazionale “Bere il Territorio” è un progetto di promozione culturale.

 

Il tema

Si lega da alcuni anni in modo più diretto all’idea che ha ispirato fin dalla costituzione l’associazione Go Wine: ovvero guardare ad una figura qualificata di consumatore che non ama solo conoscere e degustare i vini, ma avverte il desiderio di farsi viaggiatore per scoprire i luoghi dove ciascun vino si afferma e dove uomini e donne del vino operano.

 

 

“Raccontare il vino attraverso un viaggio”

Il Bando si lega a uno dei temi ispiratori dell’Associazione Go Wine e invita i partecipanti a farsi idealmente viaggiatori.

Chi può partecipare

La sezione generale  si divide in due categorie – una riservata agli over 24 anni senza distinzioni e una riservata a giovani dai 16 ai 24 anni.

 

In programma anche la novità di un nuovo Premio Speciale rivolto ai temi dell’ambiente.

È prevista inoltre la sezione speciale riservata agli studenti degli Istituti Agrari.

 

La Commissione

Gli elaborati saranno sottoposti al vaglio della giuria composta da Gianluigi Beccaria e Valter Boggione (Università di Torino), Margherita Oggero (scrittrice), Bruno Quaranta (La Stampa), Massimo Corrado (Associazione Go Wine).

Le selezioni

Saranno quindi selezionati dalla sezione generale i due migliori testi, uno per ciascuna categoria: i vincitori riceveranno ciascuno un premio di euro 500,00. Sarà selezionato dalla sezione speciale riservata agli Istituti agrari il migliore lavoro di ricerca: il vincitore (o il gruppo) della sezione speciale riceverà un premio di euro 500,00.

Bere il territorio conferma altri due Premi: ovvero il riconoscimento a “Il Maestro” e il Premio Speciale a favore di un libro, edito durante l’anno 2021, che abbia come tema il vino.

 

redazionale

Direttore del GrandFoood e di Napolipost

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x