Crocchè di patate, la prima ricetta della storia
Crocchè di patate, la prima ricetta della storia. Abbiamo provato a realizzare la ricetta dei buonissimi crocchè di patate proposta dallo chef settecentesco Vincenzo Corrado. Fu, infatti, questo ecclettico personaggio, vissuto circa un secolo, che propose nei suoi straordinari libri di cucina questi deliziosi impasti. E proprio dalle sue ‘Supprese di patate’ nascono i crocché. Ovviamente nei secoli, qualche piccola modifica che non snatura la versione originale. Questo piatto della tradizione partenopea ha attraversato i secoli indenne e sempre più gustosa. La abbiamo realizzata seguendo le indicazioni di Corrado. E ve la proponiamo in questo viaggio nel gusto condito da storia e arte.
Questo prodotto della terra arriva in tavola a a partire dalla seconda metà del settecento. Secondo molti sarebbero stati i francesi a promuovere il tubero tra gli umani. Ma anche in Italia in molti si si dedicarono a fare delle patate un cibo buono.
Gli uomini, una volta, scoperta la bontà di questi pomi di terra ne studiano sia dal punta di vista alimentare che culinario le caratteristiche. Numerose sono le ricette che ne consacrano il gusto e la duttilità nelle preparazioni e negli accostamenti. In molti territori d’Italia sono state introdotte coltivazioni di patate. Nel tempo a seconda della consistenza della polpa, del suo colore e di quello della buccia sono state individuate diversi tipi. Diversità che induce gli chef contemporanei a molteplici utilizzi.