fbpx

Vino, cena d’estate, scopri gli abbinamenti giusti

Vino, cena d’estate, scopri gli abbinamenti giusti

Avete voglia di organizzare una cena con amici in giardino, ma non sapete cosa cucinare e che vino abbinare? Ecco di seguito qualche semplice consiglio che vi aiuterà a fare una splendida figura con tutti gli invitati.

Tortellini, Lasagne e Lambrusco

Piatti succulenti come quelli della cucina emiliana si sposano perfettamente con un vino Lambrusco che grazie alla sua freschezza e alle bollicine aiuta a lavare via la grassezza di piatti come la lasagna o tortellini.

 

Risotto allo Champagne

Quando il vino ha un ruolo importante durante la preparazione, è d’obbligo abbinarlo al piatto. Questo vale per un buon risotto allo champagne come anche per il brasato al Barolo. In entrambi i casi andrete a colpo sicuro.

 

Bistecca alla fiorentina e… la Toscana

Le alternative possibili sono davvero molte, ma in genere i vini spesso consigliati sono i vini toscani come un Chianti classico, un Montepulciano o un Brunello di Montalcino. Ad ogni modo un vino con un tannino morbido e delicato può sempre andar bene.

 

Calamari e Vermentino

Calamari grigliati, un po’ di insalata verde e un Vermentino d’annata senza che abbia fatto affinamento in legno, sono questi gli elementi per un pasto leggero semplice e delizioso. I profumi floreali e la freschezza di questo vino sardo si sposano bene con i sapori di mare.

Ecco le nostre proposte, semplici da preparare e gustose da mangiare. Ora non vi resta che aprire la rubrica del vostro cellulare, chiamare i vostri amici e godervi delle fresche serate d’estate accompagnate da buon cibo e buon soprattutto buon vino

Roberto Salvatore Di Fede

Roberto Salvatore Di Fede è un giovane enologo laureatosi in Viticoltura ed Enologia presso il dipartimento di agraria della Federico II. La sua formazione va oltre i confini italiani, ha frequentato anche rinomate scuole enologiche come quella di Bordeaux (Francia), La Rioja e Cádiz (Spagna). Durante l’ultima vendemmia del 2019 ha collaborato con Chateau de Beauregard, una interessanta realtà tra le colline della Borgogna. Ad oggi, per lui, il vino è una passione che si trasforma in lavoro!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x