fbpx

CANTINE APERTE, ECCO DOVE BERE BUON VINO

CANTINE APERTE 2021 ECCO DOVE BERE BUON VINO

 

 

 Al via sabato 29 e domenica 30 maggio in 14 regioni italiane:

  1.  ECCO DOVE BERE BUON VINO
  1. Abruzzo, nelle 22 cantine aderenti sarà necessario acquistare il kit della manifestazione che darà diritto a calice, sacchetta (se necessaria) e almeno 3 degustazioni dei vini aziendali con un contributo di 5€ (info su: www.movimentoturismovinoabruzzo.it).
  2. In Calabria in 11 permetteranno agli appassionati di conoscere da vicino i siti produttivi e le bottiglie che più rappresentano il mondo vitivinicolo regionale e gli areali di riferimento (info su: https://www.mtvcalabria.it/ ).
  3. Campania, 12, invece, hanno pensato a pic nic in vigna, suggestive visite al tramonto, wine trekking sulle pendici del Vesuvio, pranzi didattici e degustazioni (per info https://www.facebook.com/mtvcampaniafelix/ ).
  4. IEmilia-Romagna, 27  aderenti aprono le porte agli enoturisti (info su: facebook.com/MTVEmiliaRomagna).
  5. Friuli Venezia Giulia, nelle 46 si va dalle degustazioni abbinate agli speciali Piatti Cantine Aperte alle visite in cantina, fino alle cene e ai pranzi con il Vignaiolo. Sabato 29 maggio spazio anche dimostrazioni di alta cucina in compagnia del un festival dedicato alla scoperta e conoscenza delle “Fabbriche del Gusto” organizzato in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna (info su: cantineaperte.info).
  6. Lazio, 4  accoglieranno gli enoturisti come veri amici, guidati tra botti e gallerie, per degustare vini abbinati ai prodotti tipici dell’agricoltura locale – come pane, salumi, formaggi, dolci ed altre golosità – nell’Angolo dei Sapori (info su: mtvlazio.it).

ed ancora in viaggio per cantine

  1. Piemonte per scegliere un itinerario di visita fra le 20  dislocate nelle diverse zone vitivinicole della regione basterà consultare la mappa. Per info e programmi sul sito
  2. Sardegna, 4  da Nord a Sud dell’isola organizzano appuntamenti imperdibili (info su: instagram.com/mtv_sardegna/).
  3. Toscana, 45  festeggiano Dante in vigna, in occasione dell’anniversario della scomparsa del Sommo Poeta. Si va dal “wine walk tra le vigne” a degustazioni che portano dall’Empireo all’Inferno. Poi pranzi al sacco nel bosco e in vigna, letture della Divina Commedia tra i filari, installazioni d’arte dal vivo. Ancora pedalate tra i filari o fine settimana all’insegna del relax nei wine resort e negli agriturismi (info su mtvtoscana.com).
  4. Trentino Alto Adige, 18  sono pronte ad accogliere i wine lover per accompagnarli alla scoperta delle peculiarità enologiche del territorio regionale (info su: mtvtrentinoaltoadige.it).
  5. Veneto, 32   previste attività, come visite, apericene e agrimerende (info su: http://mtvveneto.it/it/news.html).
  6. Lombardia, le 31  aprono i cancelli dei vigneti all’insegna del “sorridi, degusta e visita”! Passeggiate, picnic, spiedo e grigliate, ma anche racconti di vigna e bella musica. Da non perdere la passeggiata nei vigneti “al calar del sole” con degustazione itinerante (info su https://www.mtvlombardia.it/ )
  7.  Puglia 8 Escursioni tra vigneti, bottaie e impianti produttivi, degustazioni di vini in compagnia dei vignaioli, eventi culturali, sono gli ingredienti del ricco programma regionale (info su https://mtvpuglia.it/index.php/it/area-media-2/news-dal-consorzio-top-menu/322-in-evidenza/3071-cantine-aperte-2021-anche-in-puglia )
  8. Sicilia 5 programmano Passeggiate tra i filari, pic nic e il racconto del viticoltore per apprezzare ancora di più il meraviglioso mondo del vino in sicurezza. www.facebook.com/MtvSicilia/
Per scoprire gli ultimi aggiornamenti su come ogni regione e ogni cantina organizzerà le proprie iniziative legate a “Cantine Aperte” e a “Vigneti Aperti” è possibile visitare anche la nuova vetrina dell’associazione: www.movimentoturismovinolive.it.

redazionale

Direttore del GrandFoood e di Napolipost

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x