fbpx

Natale, Panettone al Gelsomino, il fiore di Calabria per il dolce

Panettone al Gelsomino, il fiore di Calabria per il dolce di Natale. A stregarlo non soltanto il profumo di gelsomino, ma anche il sapore. Questa pianta, regina della costa di Aspromonte in Calabria, è la protagonista di molte bontà culinarie. Il maestro pasticciere, Pietro Galea, ad esempio, ha deciso di farne ingrediente fondamentale ed utilizzarlo nel e per il panettone.

Panettone al Gelsomino in Terra di Aspromonte

La sua mente, le sue mani e la sua esperienza, infatti, si sono messi all’opera per realizzare, da alcuni anni, il panettone al Gelsomino. Un grande lievitato che nasce nella terra di Aspromonte per regalarci un prodotto di qualità. La costa dell’Aspromonte, è definita la costa dei gelsomini. Da Riace a Bova Marina sul mare Ionio, con paesi nell’entroterra come Gerace, questa terra è adornata da piante di gelsomino. Un tempo, il gelsomino, dava lavoro a moltissime persone, le ‘gelsominaie’ erano piantagioni di un prodotto usato principalmente per la cosmesi. Poi, i cambiamenti sociali e demografici, hanno distrutto queste coltivazioni. I gelsomini, oggi, fioriscono principalmente nei giardini ad uso ornamentale. Pochissimi ne conoscono le origini, la storia e le caratteristiche che ne fanno un fiore moltiuso. A riscoprirlo è stata, Rosetta Bolognino, che ha fatto conoscere a Pietro Gaela questa preziosa pianta.

Gelsomino, ingrediente  speciale

“Un giorno passeggiavo nel borgo antico di Gerace e sono stato attratto dal negozio della signora Bolognino. Il suo racconto, la sua storia mi hanno incuriosito molto. E così ho deciso di provare quello che lei diceva. Fare del Gelsomino un ingrediente alimentare. L’uso principale di questa piante è stato da sempre per la cosmesi ma le sue potenzialità sono molteplici. Abbiamo deciso di provare. Ho trascorso giornate a studiare, provare ed impastare. Il suo profumo è bellissimo ma al gusto è davvero particolare. – spiega il maestro pasticciere Pietro Galea – Nasce così il panettone al gelsomino. La nostra terra merita di essere apprezzata anche attraverso la gastronomia. Il gelsomino è una meraviglia che ho scoperto di poter utilizzare negli impasti. Io amo sperimentare, provare e realizzare. La mia è una continua ricerca per preparare cose buone di Calabria. La Calabria ha un potenziale elevato di eccellenze. Io e la signora Bolognino proviamo quotidianamente a valorizzare la nostra terra. Il panettone al gelsomino dovrà diventare un simbolo della ricchezza della Calabria”.

Pietro Galea è un maestro pasticciere che ha vinto numerosi premi e che con orgoglio fa della sua terra una fonte di ispirazione per creare dolci particolari, per riscoprire antiche ricette e per proporre in chiave contemporanea nuove creazioni dolciarie.

Con il Gelsomino è possibile realizzare numerosi prodotti alimentari.

Info per Maestro Pietro Galea

redazionale

Direttore del GrandFoood e di Napolipost

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x