fbpx

Gelato passione d’estate

Gelato passione d’estate

E’ il simbolo dei piaceri dell’estate, il delizioso gelato. Demonizzato per il potere calorico, se inserito nel contesto di una dieta equilibrata, può essere invece considerato un alimento sano, grazie alle valide qualità nutritive.

Contiene infatti le proteine ad alto valore biologico di latte e uova, zuccheri a rapido assorbimento e a pronta disponibilità energetica come lattosio e saccarosio, grassi, vitamine (A, B1, B2, B6, B12, C, D, E e K) e sali minerali (soprattutto calcio e fosforo).

Fornisce anche tanta acqua. Tenere presente che i gelati alla frutta sono meno calorici e contengono meno grassi di quelli alle creme. E’ importante che sia realizzato con materie prime di qualità, senza aggiunta di grassi vegetali idrogenati, coloranti, addensati ed emulsionanti ed eccesso di zuccheri. Essendo un alimento completo, non andrebbe però considerato come un’aggiunta a un pasto già ricco, ma come un’alternativa.

Carlo Alfaro

Nato a Sant’Agnello il 30/11/1963, vive a Sorrento, con l’amata sorella e i suoi gatti. Medico pediatra, attualmente ricopre l’incarico di Dirigente Medico di Pediatria presso gli Ospedali Riuniti Stabiesi, è inoltre Consigliere Nazionale della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza (SIMA) e redattore della Rivista ufficiale della Società, RIMA. Appassionato di divulgazione scientifica, dal 2015 è giornalista pubblicista. Ama i bambini, il teatro, il cinema, la musica, i libri e la Natura. Adora recitare e scrivere testi, organizzare eventi culturali e stare sui social.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x