fbpx

IO COLTIVO ITALIA

IO COLTIVO ITALIA

Per avvicinare il consumatore alla agricoltura nasce “Io Coltivo Italia”, un progetto innovativo che ha inteso coniugare qualità e sostenibilità nelle produzioni agricole italiane, attraverso la gestione di una filiera trasparente, in cui la sicurezza e la tracciabilità sono i valori aggiunti.

ADOTTA UN ORTO

Il sistema è semplice. Chiunque, aderendo alla piattaforma web https://io-coltivo-italia.web.app, può adottare un proprio orticello (50 mq) in una delle serre distribuite nell’Italia centro-meridionale e in Sicilia e, attraverso un’apposita App, seguire la crescita delle piante e la loro coltivazione attraverso un sistema di telecamere a circuito chiuso, ricevendo successivamente i relativi prodotti raccolti nell’orto e spediti a casa in pratiche e funzionali ice-box.

SISTEMA DI TRACCIAMENTO

E ad assicurare il cliente che quel prodotto sia quello da lui “adottato” e che sia sicuro e naturale c’è il BluDev©, un sistema innovativo di tracciabilità digitale capace di mappare e tracciare qualsiasi elemento organico durante il suo intero ciclo di vita.

Il BluDev© è una tecnologia brevettata della Farzati Tech Srl, partner insieme a Foodrama Srl di Io Coltivo Italia, in grado di creare una “bioimpronta digitale” per ogni prodotto alimentare, che così diventa un identificatore univoco lungo tutta la filiera, conservando tutte le informazioni legate al prodotto stesso. L’impronta digitale (o “bio fingerprint”) viene infatti caricata in blockchain per restare immodificabile fino al consumo. Ogni ice-box riporta il Foodpassport©, la certificazione rilasciata da Farzati Tech per tutti i prodotti mappati con il BluDev© a garanzia del consumatore, che è anche “titolare” dell’orticello adottato (www.farzatitech.it).

 

Elisabetta Donadono

Elisabetta Donadono

Elisabetta Donadono, napoletana, giornalista, comunicatrice e sommelier dell’olio extravergine d’oliva ha ideato prima napolipost.com e poi il grandfood.it. Due esperienze editoriali che propongono una lettura nuova, positiva, emozionale e coraggiosa delle eccellenze d’Italia. Dall’arte al cibo, dal cibo all’arte, i percorsi giornalistici indagano l’arte ed il cibo, raccontandoli in modalità nuova, in chiave originale, in versione fantasiosa. Articoli che hanno anticipato ed anticipano la conoscenza di luoghi, prodotti, persone, oggetti utilizzando di volta in volta tutti i sensi. Il grandfood.it nasce dopo i libri Il Grand Food Campania ed Il Grand Food Lazio, due libri per circa 100 racconti di cibi ‘gustati’ attraverso i monumenti e l’arte osservata cucinando buon cibo. Il Grand Food, in versione web e sociale è una nuova sfida tutta da fare con e per i lettori!

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x