fbpx

SARDE IN SAOR, l’aceto nella cucina di Venezia

ACETO PER LA SFIDA D’AMORE

Cleopatra lancia una preziosissima perla in una coppa con l’aceto. Sfida così il suo amato Antonio. Il racconto di uno dei banchetti  tra Antonio e Cleopatra è narrato prima con le parole di Plinio e poi, molti secoli dopo, dal pennello di Tiepolo.

A 250 anni dalla morte del grande pittore veneziano una mostra a Milano.

Protagonista di questa scena immortalata dalle sapienti mani di Tiepolo, l’aceto. L’aceto molto usato nella cucina di Venezia.

SARDE IN SAOR

Tra i piatti tipici di Venezia le Sarde in Saor. Saor in veneto significa sapore. E le sarde al sapore sono un piatto povero della cucina veneta. Il pesce insaporito dalle cipolle in aceto è molto gustoso. Le sarde impanate e fritte, devono essere ricoperte dalle cipolle stufate e innaffiate dall’aceto. Condite con uvetta e pinoli devono essere messe a riposare prima di essere mangiate.

 

RICETTA

600 g sarde fresche
60 g pinoli
60 g uvetta sultanina
3 cipolle
farina
aceto di vino bianco
olio extravergine d’ oliva
sale

Elisabetta Donadono

Elisabetta Donadono

Elisabetta Donadono, napoletana, giornalista, comunicatrice e sommelier dell’olio extravergine d’oliva ha ideato prima napolipost.com e poi il grandfood.it. Due esperienze editoriali che propongono una lettura nuova, positiva, emozionale e coraggiosa delle eccellenze d’Italia. Dall’arte al cibo, dal cibo all’arte, i percorsi giornalistici indagano l’arte ed il cibo, raccontandoli in modalità nuova, in chiave originale, in versione fantasiosa. Articoli che hanno anticipato ed anticipano la conoscenza di luoghi, prodotti, persone, oggetti utilizzando di volta in volta tutti i sensi. Il grandfood.it nasce dopo i libri Il Grand Food Campania ed Il Grand Food Lazio, due libri per circa 100 racconti di cibi ‘gustati’ attraverso i monumenti e l’arte osservata cucinando buon cibo. Il Grand Food, in versione web e sociale è una nuova sfida tutta da fare con e per i lettori!

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x